mercoledì, aprile 09, 2003

GUERRA FINITA???....e le ultime Berlusconate....:

1)I morti civili sono tra i 961 e i 1139.
***
C'è aria di grande festa a Baghdad sembra, c'è addirittura chi sta già festeggiando la fine della guerra con i soldati americani, chi sta abbattendo le statue di Saddam in piazza. Insomma, sembra veramente un momento di giubilo e di vittoria per gli Stati Uniti. Ma cosa c'è da festeggiare in realtà? Una guerra che era iniziata per trovare armi di distruzione di massa e non le ha trovate? Una guerra che era iniziata per catturare Saddam Hussein e non l'ha nemmeno localizzato? (sul'argomento tornerò domani, perchè c'è la mega-chicca che potrebbe scalzare dal primo posto della classifica il mullah Omar) Una guerra che era iniziata per sconfiggere il terrorismo e che invece non ha fatto altro che aumentare le tensioni, come già facilmente prevedibile alla vigilia, tra i paesi arabi? Io non so veramente cosa ci sia da festeggiare, se non forse ch gli Stati uniti stanno godendo per il prezzo del petrolio che scende e per le loro entrate che salgono a livello economico, per essere ora al centro dell'universo ancora di più di quanto lo fossero prima, per poter dare alle proprie multinazionali, alle proprie McDonald's e Nike varie, la possibilità di mercati freschi e selvaggi, il piacere di aver fatto un grosso favore alle tante lobbies che portano avanti l'amministrazione bush....io comuqneu non ho proprio nulla da festeggiare, dopo aver visto per l'ennesima volta una guerra farsa, nella quale gli unici a rimetterci sono sempre i civili, e quelli a guadagnarci sempre i militari e i governi.
***
2)E il nostro Berlusco l'ha fatta grossa ancora una volta: era a Brescia, alla presentazione della candidata del Polo alle elezioni amministrative, e si è lasciato andare a delle frasi pecorecce e assolutamente trash, che ne fanno il vero Alvaro Vitali della politica italiana.
Sentite questa: "La sinistra ha dimostrato ancora una volta l'insopprimibile attrazione che ha verso dittatori e dittature, sottovalutando le sofferenze del popolo iracheno". Belle parole, per uno che ha contribuito e sostenuto chi gli iracheni li bombardava, e alle ultime elezioni era alleato con un partito come Fiamma Tricolore che tutto si può dire ma non che abbia dimenticato simpatie per dittatori vari...
***
Ma poi ha continuato con questi inenarrabili sketch: "Anche in questa terribile situazione la sinistra ha seminato a piene mani odio antioccidentale, antiamericano e antiabreo". E questa gliel'avranno suggerita i vari Fede, Teodori, Feltri, Ferrara e Giannino e compagnia bella...ma poi la prossima arriva in un batter d'occhio, ormai non si tiene più: "Abbiamo visto tutti quali sofferenze comporta una guerra, ma a volte per arrivare all'ordine c'è bisogno del disordine. E questa va nella bacheca insieme a quelle di Boskov e quelle del Trap.
Poi ancora il Berlusco: "L'intervento angloamericano è da elogiare CONDOTTO COM'E' CON MODERAZIONE E ATTENZIONE PER NON FARE VITTIME CIVILI". Beh, chissà che film ha visto.
***
E ora la mega-chicca del Berlusco:"Viviana (Beccalossi, la candidata del Polo a Brescia) è più brava che bella....il contrario di Rosi Bindi". Beh, non c'è che dire, classe pura, da parte di un primo ministro poi....c'è comunque chi, come Sebastiano Messina, è almeno riuscito a sdramatizzare un pò...: "Peccato che l'opposizione non abbia colto la palla al balzo, altrimenti avrebbe potuto rispondere al premier "e tu sei più alto che intelligente" , oppure "senti chi parla, uno che ha più avvocati che capelli in testa".
***
3) Domani posterò le chiccone su Saddam che scappa in ambulanza da Baghdad e sull'intervista di Giuliano Amato apparsa oggi su "Repubblica", che sinceramente non ho apprezzato assolutamente.
***
4) Ho scritto un pezzo su Occhiaperti, con relativo forum, sull' European Union Copyright Act, la direttiva comunitaria recepita di recente dal governo italiano.
Articolo
Forum di discussione

Nessun commento: