giovedì, aprile 10, 2003

IL MISTERO DI SADDAM ...ma sti dittatori gli americani li vogliono o non li vogliono trovare??:

1)I morti civili sono tra i 1139 e i 1375.
Mi chiedevo l'altro giorno quando smetterò di ricordare il numero di morti civili della guerra in Iraq, numero che sicuramente non ho contribuito personalmente a fare aumentare, mentre ci hanno pensato altri....mi chiedo ancora una volta: per far cadere il regime iracheno era proprio necessaria la guerra? Abbiamo visto qual'è stata la resistenza: nulla o quasi. Abbiamo visto le armi di sterminio, così mirabilmente descritte da Powell in una delle sue fugaci apparizioni all'Onu? No. Abbiamo visto la cattura di pericolosi terroristi? Io no. E allora? Se si doveva "solo" rovesciare la dittatura-Saddam, perchè non si sono messe in atto tutte quelle belle tecniche dei servizi segreti messe a punto (anche da George Bush senior) per cambiare a piacimento i governi definiti "scomodi" e "sgraditi"? Boh.(come direbbe Bobone Vieri...)
***
2) Lo stesso altro giorno in cui pensavo a quando togliere l'Iraq Counter , mi chiedevo anche quando la gente toglierà la bandiera della pace dalla propria finestra.L'appendere alla finestra una bandiera, e soprattutto una bandiera di quel tipo, è stato a mio parere uno dei fatti sociali più importanti degli ultimi anni, qualcosa da ricordare, come il grande risveglio di partecipazione politica e civile che si è registrato negli ultimi 3-4 anni, e particolarmente negli ultimi mesi. Beh, io spero che quelle bandiere restino fuori ancora parecchio, e servano anche da monito, per ricordare che alla fine non bisogna mettere fuori una bandiera solo per la guerra in Iraq, perchè i giornali e i gruppi di potere hanno deciso che QUELLA fosse la guerra importante e da seguire; lasciamo la nostra bandiera alla finestra per dire che ci sono tanti altri conflitti dimenticati che cercano e necessitano della stessa visibilità data all'Iraq.
***
3) Ma la storiella più bella, quella che potrebbe (vedremo) scalzare il famoso mullah Omar dalla testa della classifica, riguarda Saddam Hussein e la sua fuga in ambulanza a Baghdad: ecco qui la notizia: "Era lui vi dico. Il presidente. Certo che sono sicuro.Ci sono così tante sue foto in giro che non posso non averlo riconosciuto. Era proprio Saddam HusseinEra con altre due persone, ama non saprei dire chi fossero. Sono tutti montati su un'autoambulanza che è partita a razzo".
OK, allora va bene tutto: l'autoambulanza che carica Saddam Hussein davanti agli occhi (a questo punto troppo increduli) dei soldati americani, ma dopo due secondi no, Saddam è morto, no, è vivo, è in un bunker, anzi no, è nella sua città natale, no no, è dentro la moschea. Insomma, ormai non riescono più nemmeno a costruirle bene gli americani. Fanno venire il solito tremendo dubbio, già espresso al punto 1...
***
4) Domani parliamo dell'intervista di Amato a "Repubblica" e magari (se li riesco a leggere almeno un pò) dei due nuovi libri che ho comprato: "Stupid White Man" di Michael Moore e "Diario di una blogger" della Mazzuccato.(ebbene sì, l'ho preso, ero troppo curioso)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

[url=http://www.altmedschool.com/]college for alternative medicine[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]alternative medicine masters degree[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]alternative medicine masters[/url]
[url=http://altmededu.com/]degree in alternative medicine[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://www.altmededu.com/]college for alternative medicine[/url]
[url=http://www.altmedschool.com/]degree in alternative medicine[/url]
[url=http://www.altmededu.com/]courses on alternative medicine[/url]
[url=http://altmededu.com/]alternative medicine institute India[/url]