venerdì, ottobre 26, 2007

Poca falce, molto carrello

E' un pò che vorrei andare in libreria e comprare questo libro. Un pò perchè sinceramente sono curioso di capire che taglio è stato dato (polemico, tecnico, romanzato, politico, ecc), un pò perchè - lavorando in una cooperativa - sono attento ai cambiamenti che questo istituto sta avendo negli ultimi anni.

Di questi ultimi si può avere un sintetico spaccato anche solo aprendo stamattina la pagina 43 del "Sole 24 Ore - Affari e Finanza", leggendo il trafiletto dal titolo "Il modello duale ai tempi delle Coop":
"Alcune cooperative aderenti alla Lega hanno deciso di adottare il sistema di governance duale. [....] Chi adotta il duale, cambia lo statuto. Unicoop Firenze ha previsto che il bilancio sia approvato dal consiglio di sorveglianza, sentito il parere dei soci. E se un terzo dei membri del consiglio di sorveglianza lo chiede, l'approvazione va direttamente in assemblea".

Se ora i soci non hanno più nemmeno il potere di voto sul bilancio, cosa cambia dal punto di vista del "governo" e del funzionamento dei propri organi una cooperativa da una azienda qualunque?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il blog. Sono un dipendente di Unicoop Firenze e per quanto riguarda il sistema duale posso dirti che da noi "lo stanno facendo approvare"... I giornali dicono che la Unicoop Firenze è una pioniera del mondo coop, ma il motivo vero per cui si passa al duale non si è ancora capito. Ti invito a visitare il Blog delle nostre RSU, qualcosa racconta... rsufficiunicoopblogspot.com