Ho appena acquistato, con prenotazione online grazie a Feltrinelli, questo testo di Anna Fici, che con mia grande gioia mi sembra a prima vista essere molto simile ad una parte della mia tesi (che tra poco renderò disponibile sul sito).
In Italia la ricerca sociale nel campo delle nuove tecnologie non è di certo avanzata, nè esistono centri specifici che cerchino di incentivarla e farla avanzare. Anche sociologi e studiosi che si occupano di Reti, nuove tecnologie e impatto sociale di quest'ultime molto spesso riconducono il discorso a tematiche consolidate dal punto di vista scientifico e accademico. Molto diversa invece è la situazione a livello statunitense, con centri e soggetti di nuove idee sopraffini, come testimoniano i vari Castells, Himanen, Lessig, ma anche Joy Ito e altri, come i vari fisici delle reti complessi (Barabasi, Granovetter ecc).
Chissà, il testo della Fici potrebbe essere messo in futuro online e a disposizione con una licenza aperta e aggiornato (magari con un wiki o un cms ad ingresso registrato) da ricercatori, studiosi ecc. Vedrò di scriverle e parlarne.

Nessun commento:
Posta un commento